ARCHES®

L'ARTE DELLA CARTA

Grandi artisti del calibro di Édouard Manet, Edgar Degas, Paul Cézanne, Claude Monet, Vincent Van Gogh, Henri Matisse, Raoul Dufy, Pablo Picasso, Georges Braque, Marc Chagall, Joan Miró, René Magritte, Salvador Dalí, Pierre Soulages, Zao Wou Ki, Roy Lichtenstein, Bernard Buffet, Andy Warhol, Pierre Alechinsky e tanti altri hanno realizzato i loro capolavori più importanti su carta ARCHES®. Questi maestri sono i nostri migliori ambasciatori, poiché la loro scelta conferma l’eccellente qualità e la permanenza della carta ARCHES®.

Ancora oggi, ARCHES® si conferma il marchio di riferimento indiscusso per tutti gli artisti.

Materie prime selezionate con estrema attenzione

Per produrre la carta ARCHES® si utilizzano soltanto fibre naturali al 100%, come il cotone.

Arches® fa uso di linters di cotone per la fabbricazione. I linters, preziosi sottoprodotti del cotone, sono le fibre fini e setose che avvolgono i semi (le fibre lunghe del fiore, invece, sono utilizzate nel settore tessile). Il seme è utilizzato per la produzione di olio e di mangimi per il bestiame.

Consentono un eccellente intreccio delle fibre (che sono più lunghe rispetto a quelle del legno) e quindi una buona resistenza della carta.

Conferiscono alla carta ARCHES®:

una bellezza unica, un effetto straordinario al tatto, molto “sensuale” il suo aspetto soffice, una resistenza e una durevolezza senza eguali. Un segreto ben custodito!

Le ricette della carta ARCHES® si basano su una sapiente combinazione di fibre di diversa lunghezza.

Gelatinatura "a cuore"

ARCHES® è l’unica cartiera al mondo ad incollare con gelatina "à cœur" la sua carta per acquerello. La collatura con gelatina naturale preserva la brillantezza e la trasparenza dei colori, impedendo ai pigmenti di migrare nello spessore della carta. Permette le dilavature sovrapposte e rafforza la resistenza alla gommatura e alla raschiatura, senza strappi o sfibramenti. Permette inoltre di rimuovere i pigmenti, in lavori umidi o a secco, e di recuperare facilmente il bianco della carta.

ARCHES® Aquarelle può assorbire molta acqua, la sua deformazione è limitata. Anche se bagnata a lungo, la carta trattiene una quantità sufficiente di gelatina e non diventa troppo assorbente.

TORNA SU